Agricola San Felice

Vigorello

San Felice, antico borgo toscano nei dintorni di Siena, che fu di proprietà della famiglia Grisaldi del Taja dal 1700 al 1968; oggi è una preziosa realtà vitivinicola, di proprietà del Gruppo Allianz, dedicata alla produzione di vini d’eccellenza che si estende nei territori più vocati della viticoltura Toscana: Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. Ricerca e sperimentazione sono inscritti nel suo DNA : qui nasce nel 1968 il Vigorello, primo supertuscan mai prodotto nel Chianti Classico e in anni più recenti, il Pugnitello, protagonista di un’etichetta divenuta iconica, in un’azienda che si conferma realtà di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.
Allianz S.p.A.
Nel 1978, San Felice fu acquisita dal Gruppo Allianz che diede inizio a un processo di rinnovamento dell’azienda agricola attraverso un esteso programma di impianto di vigneti e uliveti e un’intensa attività di ricerca e di sperimentazione volte a valorizzare l’unicità del terroir chiantigiano e del suo vitigno principe, il Sangiovese. Intraprese anche un’importante opera di restauro conservativo del Borgo, valorizzandone le peculiarità artistiche e architettoniche e trasformandolo in un Hotel diffuso, meta di charme, dal 1992 parte della catena Relais&Chateaux.
Davide Profeti
General Manager
Prodotto per la prima volta nel 1968, Vigorello , Toscana Igt, rappresenta il primo esempio di quei vini toscani di nuova generazione divenuti famosi in seguito come ‘Supertuscans’. Alla sua composizione, prettamente bordolese è stato aggiunto ultimamente il Pugnitello, antica uva Toscana riscoperta da San Felice, per accentuarne il carattere territoriale. Colore rubino compatto con lievi striature granato. Naso di confettura di ribes, note speziate dolci e sottobosco. Palato caldo, complesso, tannico, con lievi sentori di vaniglia.
Agricola San Felice
Località San Felice
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
0577 3991