Tenute Folonari

Cabreo

Le Tenute del Cabreo, si sviluppano in due areali, entrambi nel comune di Greve in Chianti. Il primo, Zano, è costituito da 45 ettari di vigneti, su suoli derivanti da marne e argille bianche, adibiti a Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot per la produzione del vino Cabreo. Il secondo, Casa di Sala, a Panzano, sulle colline più alte del Chianti Classico, altri 20 ettari, su terreni ricchi di scheletro e galestro, coltivati con Chardonnay e Pinot nero dai quali nascono i vini La Pietra e Black che portano lo stile borgognone in Toscana assimilandone le peculiarità del Terroir.
Famiglia Folonari
La storia della famiglia Folonari ha inizio alla fine del XVIII secolo e Ambrogio e Giovanni Folonari rappresentano rispettivamente la settima e ottava generazione. Nel 2000, fondano l’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute composta da cinque tenute di proprietà distribuite nelle zone dell’eccellenza vitivinicola Toscana. Ambrogio e Giovanni portano avanti un importante progetto di rivalorizzazione del territorio e delle sue diversità, investendo sulle tenute e concentrandosi sulla produzione di vini di qualità, eleganti, di carattere e fortemente legati al territorio.
Ambrogio Folonari
Proprietario
Giovanni Folonari
Proprietario
Cabreo il Borgo, nasce da un’intuizione di Ambrogio Folonari che, nel 1982, presentò al mercato uno dei primi vini rossi frutto di un blend di Sangiovese e uve internazionali maturato in barrique francesi. Un vino concepito per sfruttare il grande potenziale del territorio in cui nasce, Greve in Chianti e della sua vocazione alla produzione di vini di grande qualità facendo leva sugli elementi di novità e creatività della nuova enologia toscana. Cabreo, nome di autentica tradizione toscana, si riferisce alla descrizione, corredata di mappe, dei tenimenti agricoli delle grandi famiglie fiorentine.
Tenute Folonari
Via di Nozzole 12, Località Passo dei Pecorai
50022 Greve in Chianti (FI)
055 859811