Antinori
San Casciano in Val di pesa
Tignanello
Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa, su una superficie di 319 ettari di cui circa 130 vitati. Dagli inizi degli anni settanta Tenuta Tignanello è stata luogo di sperimentazioni vitivinicole dei Marchesi Antinori. Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto di Tignanello e il vigneto di Solaia che si estendono sulla medesima collina, su terreni derivanti da marne marine con calcare e scisto, con un’ideale esposizione al sole e con un microclima caratterizzato da giornate calde e notti fresche. Dagli omonimi vigneti si producono Solaia e Tignanello, due vini capaci di dare il via a quel movimento oggi conosciuto come Rinascimento del vino italiano.
Famiglia Antinori
La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola dal 1385 quando Giovanni di Piero Antinori si iscrisse all’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente l’attività con scelte innovative e talvolta coraggiose mantenendo inalterato il rispetto per tradizione e territorio. Ed è così che oggi è la ventiseiesima generazione a seguire le attività aziendali, con le sorelle Albiera, Allegra e Alessia Antinori e il supporto di Renzo Cotarella. Il padre, il Marchese Piero Antinori, è il Presidente Onorario dell’azienda.
Piero Antinori
Proprietario
Tignanello nasce nel 1971 da settantaseimilacentoottantadue viti di antica vigna chiantigiana, detta Tignanello, situata tra 350 e 400 metri sul livello marino, su un terreno collinoso ricco di Alberese e Galestro. Un vino concepito come il primo Sangiovese a essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche. Tignanello Toscana IGT è una pietra miliare. È prodotto con una selezione di Sangiovese e Cabernet.