Brancaia

Brancaia il Blu

La storia di Brancaia inizia nel 1980 quando la nostra famiglia, di origine svizzera, acquistò il Podere Brancaia a Castellina in Chianti come residenza estiva in Toscana. Quello che allora è iniziato come un hobby, è cresciuto costantemente negli ultimi 40 anni, fino a diventare una delle realtà più importanti in Toscana. Oggi, l’azienda possiede 40 ettari di vigneti nella zona del Chianti Classico e 40 in Maremma, con cantine di vinificazione in entrambe le zone.
Famiglia Widmer
Con l’acquisto dei primi ettari negli anni 80, Bruno e Brigitte Widmer decisero di produrre solo vini della più alta qualità. La figlia Barbara, che si occupa della produzione dal 1998, al termine degli studi di enologia, ha continuato su questa strada alla ricerca costante dell’eccellenza. Si tratta della prima generazione - e magari non l’ultima - ad occuparsi a tempo pieno dell’azienda, con il sostegno del resto della famiglia e di una squadra esperta e appassionata.
Barbara Widmer
Proprietaria
Il Blu è “… il vino che ha messo Brancaia sulla mappa delle più famose cantine della Toscana” (Monica Larner per Robert Parker). Fin dal suo debutto nel 1988, IL BLU è stato il risultato della nostra costante ricerca della perfezione. Viene prodotto con solo le migliori uve raccolte a mano nei nostri due vigneti in Chianti. Oggi, l’uvaggio è Merlot 80%, Sangiovese 10% e Cabernet Sauvignon 10%. Matura per 18 mesi in barriques francesi e 3 mesi in cemento, resta poi in bottiglia per almeno un altro anno. Con tannini finissimi e un finale morbido e pieno, IL BLU è un vino che colpisce per la sua complessità ed eleganza.
Brancaia
Località Poppi 42/B
53017 Radda in Chianti (SI)
0577 741263